Piano City Milano 2016 apre con Michael Nyman, tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione. Il musicista si esibirà in una composizione originale pensata per Milano e in alcuni dei brani che lo hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali le colonne sonore di Lezioni di piano, Le bianche tracce della vita, Gattaca - La porta dell'universo, Wonderland, L'ultima tempesta. Ad accompagnare le meravigliose musiche di Nyman la proiezione di alcuni video tratti dalla raccolta Cine Opera, una serie di filmati girati dall’artista durante i numerosi viaggi in diverse parti del mondo negli ultimi vent’anni.
BIO
Compositore, pianista, librettista, scrittore, musicologo, fotografo e cineasta, Michael Nyman è unanimemente considerato uno dei musicisti più importanti della scena contemporanea ed è uno dei maestri indiscussi del minimalismo musicale.
Inglese, classe 1944, sono sue alcune delle colonne sonore più memorabili della storia del cinema, da L’ultima tempesta di Peter Greenaway a Lezioni di piano di Jane Campion.